Didatta

Chailly ha sempre avuto una buona predisposizione alla comunicazione didattica, sia come professore di Italiano che come professore di Musica (composizione e direzione d'orchestra).

Esperienze didattiche

UNIONE PROFESSORI A MILANO
Fu il suo primo lavoro come professore di lettere negli anni 1950, assieme al pittore <b>Ibrahim Kodra.</b>

CONSERVATORIO DI PERUGIA
1965-66 insieme al Maestro <b>Piero Guarino</b> insegn&Atilde;&sup2; composizione.

CONSERVATORIO DI MILANO
Dal 1969 fu insegnate di composizione, tra i suoi allievi: <b>Anna Wilhelm</b>, <b>Gaetano Liguori</b>.

ISTITUTO UNIVERSITARIO DI PALEONTOLOGIA CULTURALE A CREMONA
Dal 1986 al 1989 docente di composizione e di seminari specifici.

Opera Didattica

A la manière de...
Temi per lo studio della composizione, Editore Curci 1978

Studio per un?orchestra di ragazzi
Boccaccini & Spada Editori 1979

Tesi di Laurea su Chailly

Buzzati, Chailly: Procedura Penale nell'interpretazione di Filippo Crivelli
Lisa Nava
Milano 2007

Tra letteratura e musica: le opere di Luciano Chailly su libretto di Dino Buzzati
Stefania Masala
Bologna 2004

Chitarra nel Novecento
Fiorella Tessariol
Zanibon, Venezia 2001

Buzzati e la musica
Andrea Cerri
Milano 1998

La musica contemporanea per clavicembalo
Maria Teresa Kervin
Bologna 1998

Paul Hindemith
Luisa Tschabuschnig
Milano 1993

Il ruolo della musica nello spettacolo teatrale
Catia Pazzaglini
Urbino 1993

Dino Buzzati librettista
Lucia Berni
Fiorente 1993

Il teatro di Buzzati
Lucia Tonini
Milano 1992

Buzzati e la musica: i libretti d?opera
Mariangela Marcone
Genova,1992

Il libretto d?opera italiano contemporaneo
Beatrice Donin-Janz
Mainz, 1989

Il teatro di Dino Buzzati
Cinzia Storari
Torino 1987

Il pianismo a Milano nel dopoguerra
M. Alessandra Lucioli
Milano, 1983

Essai sur une résonance
Serge Quilbeuf
Angers,1981